Le mie Marche. Pesaro-Urbino

La provincia Bella!!!

Monte Catria e Monte Nerone


I post trattati fino ad oggi, riguardavano soprattutto la costa e il territorio collinare della Provincia di Pesaro e Urbino, ora voglio farvi conoscere anche la parte che riguarda l’appennino umbro-marchigiano. La vetta più elevata, 1702 m di altezza,è quella del Monte Catria, che si estende nei comuni di Cagli, Cantiano, Frontone e Serra Sant’Abbondio, nella provincia di Pesaro e Urbino, e nel comune di Scheggia e Pescelupo, in provincia di Perugia. Il gruppo del Monte Catria comprende altre cime minori: il Monte Acuto (mt. 1668), il Monte Corno (1412 m), il Monte Tenetra (1240 m), il Monte Alto (1321 m) e il monte Morcia (1223 m). Fa parte delle comunità del Catria e Nerone e del Catria e Cesano.

Assieme al Monte Catria una delle importanti montagne della provincia è il Monte Nerone.
Il Monte Nerone è situato nei comuni di Apecchio, Cagli, Piobbico e la sua vetta raggiunge la quota di 1525 m sopra i livello del mare. Si caratterizza da una varietà di vegetazione e di paesaggio esteso e molto piacevole. Nella cima sono presenti due rifugi per il ristoro e degli impianti sciistici; inoltre la vetta accoglie le strutture della Rai e dell’esercito.

La stazione sciistica è disposta sul versante nord orientale del Monte Acuto.  Comprende circa 9 km di piste da discesa accompagnate da tre impianti di risalita: una cestovia, una manovia ed uno skilift. Per lo snowboard è presente uno snow park (un’area attrezzata per evoluzioni acrobatiche). Per lo sci di fondo è disponibile una pista che circoscrive la vetta del Monte Acuto, arrivando fin sotto il crinale del Monte Catria, attraversando l’altopiano dell’Infilatoio(mt. 1500) fino al territorio comunale di Cantiano. Tutta l’area è poi attrezzata per il trekking, per le escursioni nella natura , per la mountain bike e per il turismo equestre.

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: