Le mie Marche. Pesaro-Urbino

La provincia Bella!!!

Sagra dei Garagoi-Marotta


23-24-25 aprile

Marotta di Mondolfo

Marotta, è una piccola cittadina balneare costituita da 11.659 abitanti situata in riva al mare Adriatico a pochi chilometri da Fano.Il  nome (mala rupta) risale al 207 a.C., dall’antica sconfitta subita dall’esercito cartaginese di Asdrubale nella famosa battaglia del Metauro. Marotta fino a prima dell’ avvento della Seconda Guerra Mondiale era una piccola città di pescatori,i quali nel 1948 decisero di dare realizzare la prima “Sagra dei Garagoi”, una festa in onore della pesca. La tradizionale specialità gastronomica si tramanda nel tempo mantenendo intatti i sapori e i profumi della cucina tipica che nasce dal mare.

I “Garagoi”, così chiamati dai marottesi, sono dei molluschi abbondanti in questa fascia di mare; i pescatori del posto sono molto abili nel prepararli attraverso procedimenti tradizionali. Questi vengono cotti e poi immersi in una salsa a base di olio, pomodoro, vino ed erbe profumate.

La sagra offre ai turisti la possibilità di unire alla buona cucina, la musica e l’intrattenimento  tra cui  la partecipazione del corpo bandistico di Santa Cecilia, ormai immancabile ad ogni appuntamento.

Advertisements

2 commenti»

  livio wrote @

Sa i Maroutesi chiamane ‘sti muluski ,garagoi,dimostrane de cuanto é stada forta l”nfluenza d’el dialetou Venezià longo la costa ‘driatega da Venezia fino in Ancona e oltro.Parché sa pole dé cusjì?:ebè ‘nt’el dialetou veneziano togliene la let’ra L en guasi tùte le p’role,cosa ch’en vege nun fane en Ancona ch’ pur avendo la magior parte de i su vucabouli de urigene veneta,el piò dele volte la mantiene.A Venezia dighene :garagoi ,listeso cume a Marotta;in Ancona pur esendo la stesa p’rola la dighene:garagoli o crucéte.E’nteresante nutà como en Rumagna é:garagoul(che vale sia per la forma singolare che plurale,é l’articolo a fare la differenza:e’ garagoul,i garagoul.)Comunque anche in questo caso la parola base é fondamentalmente sempre la stessa .Nella provincia di Pesaro o Pesaro stessa come sidice ,garagolo e garagoli?Se qualcuno me lo può dire ,lo ringrazio anticipatamente.UnGrazie,e un Ciao da Livio.Erica,ma te cum’el dighi?

  Lorenzo Frattini wrote @

Innanzitutto sarebbe opportuno sempre citare il suo comune, cioè Mondolfo. Marotta nasce come Frazione del Comune di Mondolfo e conta circa poco pù di 7000 abitanti. Il Comune di Mondolfo complessivamente con le frazioni di Marotta, Cento Croci, e Ponte Rio arriva ad un numero di abitanti poco superiori a quanto da voi segnalato! Nel dopoguerra esisteva solo Marotta di Mondolfo, ma nel tempo essendo il comune a confine con il teritorio fanese, le tante costruzioni a ridosso della stessa costruite nel tempo, è sorto un altro paese, ma erroneamente invece di chiamare quest’ultimo in altro modo l’hanno chiamata Marotta…di Fano, generando una confusione totale a chi non ne ha conoscenza, e specialmente nel tempo nei turisti che ogni anno scelgono la nostra parte di Litorale. Voleva essere solo una precisazione, ma nello stesso tempo un apprezzamento per quanto riguarda il vostro sito.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: